Le 5 Migliori Legnaie da Esterno

Abbiamo dato un’occhiata ai più popolari legnaie da esterno e selezionato i modelli migliori. Inoltre, cosa bisogna considerare quando si sceglie una legnaia.

Sempre più persone hanno bisogno di una legnaia da esterno perché vogliono riscaldare la loro casa con la legna. La ragione di ciò è, tra l'altro, che i prezzi del gas naturale, del gasolio per riscaldamento e dell'elettricità stanno crescendo costantemente. Tuttavia, lo stoccaggio corretto della legna è fondamentale, altrimenti può succedere che la legna fumi inutilmente forte ed emetta anche più inquinanti.

Pertanto, è per diversi aspetti un'alternativa pratica di conservare il legno in una legnaia per l'esterno. In questo modo si può assicurarsi che la legna possa sviluppare tutto il suo potere calorifico nel camino.

Nella nostra lista dei consigli riassumiamo le voci più importanti della legnaia da esterno in modo breve e compatto.

Consigli per la legnaia da esterno

  • Dimensioni: La dimensione della legnaia e anche la capacità di carico sono molto importanti. Ci sono legnaie da esterno che sono adatte a tronchi corti e altre che sono adatte per la legna lunga. Il tipo e le dimensioni della legnaia di cui si ha bisogno dovrebbero essere considerati prima dell'acquisto in modo che non ci siano brutte sorprese quando si carica la legnaia.
  • Tipi: Ci sono legnaie da esterno disponibili in diverse dimensioni e materiali. Molti sono fatti di acciaio ma ce ne sono anche alcuni fatti di legno. Allo stesso modo, la maggior parte è dotata di un tetto per proteggere il legno dalla pioggia. Alcuni modelli hanno anche una tendina protettiva in modo che il legno sia protetto ancora più efficacemente. Tuttavia, è importante che la legnaia non sia completamente chiusa ermeticamente, altrimenti il legno verrebbe danneggiato.
  • Caratteristiche: Una buona legnaia da esterno deve essere resistente e durevole. Di conseguenza, molti modelli sono realizzati in lamiera d'acciaio galvanizzata a caldo o in acciaio resistente alle intemperie.
  • Lo stoccaggio corretto del legno è di fondamentale importanza. Per l'essiccazione del legno, la circolazione dell'aria tramite il vento è molto importante. Tuttavia, è essenziale che il legno sia protetto dai danni del maltempo e soprattutto dall'acqua. Molte legnaie da esterno hanno un tetto che protegge il legno.
  • Protezione dalla pioggia: È importante che la legna da ardere non si bagni, altrimenti la legna non brucia bene e si può formare del muschio sulla legna stoccata. Pertanto, quando si acquista una legnaia da esterno, è importante assicurarsi che abbia un tetto che protegga dalla pioggia. Il modo migliore è che la legnaia abbia un tetto spiovente e una grondaia. Se si sceglie una legnaia da esterno senza tetto, è importante che il luogo desiderato dove la legnaia viene posizionata è perfettamente protetto dalla pioggia.

Legnaia da esterno modelli raccomandati

Quali prodotti consigliano i consumatori?
La seguente selezione prende in considerazione valutazioni, testimonianze, numero di acquisti e sigilli di qualità.

  • Il capanno porta legna ti offre un'area di 1.62m² dove tenere all'asciutto i ceppi di legno. Puoi riporli bene in ordine per avere più spazio.
  • Il fondo in acciaio sopraelevato isola il legno dal terreno e tiene lontana l'umidità. L'apertura frontale e sul retro permettono il ricircolo d'aria.
  • Il tetto inclinato e i fori di scolo agli angoli fanno defluire velocemente la pioggia per evitare l'accumulo di acqua sul tetto.
  • La casetta da giardino porta legna ha una struttura in acciaio galvanizzato, pareti in acciaio verniciato e 2 barre di rinforzo in acciaio che la rendono resistente alla corrosione e durevole.
  • Dimensioni generali: 182L x 89P x 136/148Acm.
  • Grande portata: Porta legna da ardere con dimensioni extra grandi di 122 x 122 x 35,56 cm (L x H x L), grande volume per ospitare legna abbondante. Il design di base alto 17 cm da terra consente all'aria di fluire e mantenere la legna asciutta per l'uso quotidiano.
  • Robusto & durevole: Pesante e grosso tubo tubolare in acciaio di legna da ardere, design del portapacchi, rende questo supporto per tronchi più robusto e durevole per contenere grandi quantità di legna da ardere per pozzi all'aperto, legna da ardere, legna da ardere, legna da ardere, legna da ardere e tronchi per esterno campeggio.
  • Ruggine resistente: Supporto in legno con finitura a polvere nera, resistente alla ruggine per la durata e supporto in legno, in particolare esposizione a legna, fuoco, pioggia, neve o qualsiasi tempo estremo per un lungo periodo. Rack di archiviazione Premium per tutte le stagioni.
  • Dimensioni L / L / A: 185x70x185cm, altezza davanti circa 175 cm, posteriore circa 185 cm
  • La profondità di 70 cm offre spazio per 2 tronchi di fila per sfruttare appieno lo spazio
  • Spazio per 2.3m³ di misuratore di spazio in legno o ben 3 SRM / contatori di locali sfusi
  • Materiale: acciaio / alluminio, verniciato antracite (RAL7043). Tetto realizzato con pannelli in policarbonato 6mm. Telaio del tetto in alluminio: gambe 15x39mm acciaio: 40x40mm. I pannelli laterali e l'intero controtelaio sono realizzati in acciaio verniciato a polvere per un'elevata stabilità
  • Spazio per 2.3m³ di legno o 3 SRM / contatore di massa
  • Già trattata per resistere all'esterno (legno già impermeabilizzato), dal tetto alla struttura. Tetto con guaina bituminosa impermeabilizzata contro la pioggia.
  • Capace di contenere fino a 10 ql di legna (misura indicativa, dipende anche dal modo in cui la legna è tagliata).
  • Modulare ed accoppiabile per composizioni con più pezzi, basta affiancarli.
  • Misura 170 altezza + 170 larghezza. Profondità 60 cm.
  • Bella da vedere perchè in legno. Pratica da montare e facile da spostare in caso di necessità.
  • Questo capannone rappresenta la soluzione di stoccaggio perfetta per la legna da ardere. È dotato di una struttura stabile con tubi aggiuntivi su entrambi i lati.
  • Poiché è realizzato in acciaio zincato, il capannone per la conservazione della legna da ardere richiede una manutenzione minima ed è molto resistente.
  • Questo capannone è dotato inoltre, di un telaio in acciaio per una maggiore stabilità e pavimento rialzato per mantenere i tronchi ventilati e asciutti. Grazie al suo design inclinato, l'acqua piovana scivolerà dal tetto con facilità.
  • Il nostro capannone per legna da ardere è facile da montare.

Domande frequenti sulle legnaie da esterno

1. Come sistemare la legna nella legnaia?

I tronchi vengono messi uno sopra l'altro nella legnaia. I cosiddetti supporti laterali possono inoltre stabilizzare le cataste di legno nella legnaia e hanno lo scopo di evitare che il legno si stacchi a sinistra o a destra. Di regola, la larghezza della campata di 4 metri non dovrebbe essere superata quando si impila, perché altrimenti la stabilità potrebbe essere compromessa.

2. Per quanto tempo la legna da ardere deve rimanere nella legnaia?

Si consiglia un periodo di stoccaggio da 1,5 a 2 anni per permettere al legno di asciugarsi correttamente. Il tempo esatto di conservazione dipende naturalmente dal tipo di legno e dalla sostanza dei tronchi. Il legno di conifere, per esempio, può essere messo a fuoco in condizioni ottimali dopo solo un anno di essiccazione. La maggior parte dei legni duri, d'altra parte, sono abbastanza secchi solo dopo 2 anni. La legna non deve essere conservata per più di 4 anni, altrimenti perde i suoi componenti ricchi di gas e quindi una maggior parte del suo potere calorifico.